Mangia Polenta : Mangia Licco = Piemontesi : Briganti. Storia e Cultura dell’integrazione unitaria attraverso l’alimentazione

20.11.2010 12:33

 Presso l’Istituto Comprensivo Statale di Ponte parte un progetto di storia e gastronomia per celebrare i 150 anni della Provincia.

 

Ieri, 19 Novembre 2010, presso la Scuola Secondaria di I Grado “M. De Mennato” dell’Istituto Comprensivo Statale di Ponte, l'Associazione Culturale LOA - Laboratorio d'Osservazione Antro-artistica e letteraria e la cooperativa sociale IDEAS – istituto demo-etno-agriculturale-sannita, hanno dato il via al progetto “Mangia Polenta : Mangia Licco = Piemontesi : Briganti. Storia e Cultura dell’integrazione unitaria attraverso l’alimentazione”.  

Il progetto, inserito all’interno del concorso “I 150 anni della Provincia: Protagonisti – Istituzioni – Fatti ed Idee” promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali, propone un modo alternativo per avvicinare 30 ragazzi dell’Istituto alla storia dell’Italia attraverso l’analisi delle abitudini culinarie dei Piemontesi comparate con quelle dei Briganti. Otto incontri di lezioni frontali, di ricerche storico-gastronomiche, di percorsi sensoriali per proporre un viaggio che, oltre che gustoso, vada a rievocare tradizioni, usi e costumi, da un lato di un popolo straniero che scopre nuovi modi, spesso definiti barbari, di cucinare cibi a loro familiari e dall’altro di un popolo che non ha mai rinnegato le sue origini contadine e pastorali. «Lo studio della nostra nazione presuppone lo studio della nostra alimentazione, - afferma il Presidente di LOA, Antonio Puzzi - in quanto gran parte dei problemi dei quali ne paghiamo ancora le conseguenze, sono legati ad un ridimensionamento dell’agricoltura e delle tutele dei lavoratori meridionali a favore dell’industrializzazione settentrionale».

Otto incontri, durante i quali si alterneranno esperti di Antropologia dell’alimentazione, di etnomusicologia, di comunicazione dello spettacolo e di arte e che si concluderanno con un grande evento finale al quale sarà chiamata a partecipare l’intera comunità e durante il quale i ragazzi presenteranno i risultati del loro lavoro.

«Vorrei che di questa prima lezione vi restassero impresse un paio di nozioni che dovranno fare da filo conduttore per l’intero percorso che faremo insieme – ha così concluso il primo intervento il Presidente di IDEAS, Mario De Tommasi –l’Italia è un solo popolo ma è allo stesso tempo un insieme di plurali, 50 milioni di plurali. Purtroppo la storia la scrivono i vincitori, noi proveremo ad interrogare i vinti per dimostrare che l’unità d’Italia è stata ed è una cosa meravigliosa».

Cerca nel sito

© 2008 All rights reserved.

Crea un sito web gratisWebnode